Seminario realizzato con il coinvolgimento della cittadinanza, di giovani First Time Voters del Liceo Archimede di Acireale e varie organizzazioni territoriali.
Il racconto del monitoraggio civico del team Wises del Liceo Archimede ha rappresentato un richiamo sull’importanza delle risorse europee per lo sviluppo dell’economia del paese e dell’incidenza sul miglioramento dell’innovazione tecnologica. Porre l’attenzione sui progetti finanziati dalla coesione un modo per analizzare il contributo dell’Europa e riportare il dialogo al diritto di voto ed alle elezioni europee 2024. Il team Wises è stato supportato, nella realizzazione del monitoraggio civico, dal Centro Europe Direct Trapani Sicilia, nel quadro nazionale di A Scuola di OpenCoesione (ASOC). Durante il seminario si è esplorato il ruolo sempre più rilevante dell'intelligenza artificiale nel contesto delle piccole e medie imprese, con particolare attenzione alla legislazione europea che ne regola l'applicazione. L’apertura al dialogo ha consentito agli esperti del settore, in particola modo ai referenti dell’Università degli Studi di Catania ed al CEO di BaxEnergy di condividere le loro conoscenze e esperienze, offrendo spunti preziosi per comprendere appieno le opportunità e le sfide legate all'adozione dell'IA nelle PMI. Un percorso seminariale sulla cittadinanza attiva per centrare il focus: le ragioni del voto europeo.
Relatori: Sindaco Roberto Barbagallo, Dirigente Riccardo Biasco, Don Orazio Tornabene, Dott.ssa Marta Ferrantelli, Prof. Rosario Faraci, Studenti (Silvia, Valeria, Claudia e MariaElisa), Prof.ssa Vincenza Carchiolo, Ing. Francesco Di Giunta, Ing. Giuseppe Falzone, Ing. Simone La Malfa, Dott. Ignazio Maugeri, Ing. Ignazio Pomona.
Seminario con Acli Sicilia: Seminario realizzato con la partecipazione di referenti aziendali, imprenditori, stakeholder territoriali, giovani delle ACLI Sicilia per confrontarsi sul tema dello sviluppo economico ed il ruolo delle istituzioni europee e per un confronto sulla necessità di attivarsi per sensibilizzare al diritto di voto e della partecipazione alle elezioni europee 2024. Un’analisi dettagliata del processo elettorale europeo, del funzionamento del Parlamento Europeo, dei gruppi politici e del ruolo cruciale delle elezioni nel determinare il futuro dell'Unione Europea esplorando le applicazioni dell'intelligenza artificiale e le sue implicazioni etiche, sociali ed economiche.