Nella settimana della Comunicazione Sociale, l’incontro, realizzato in collaborazione con la Diocesi di Acireale, La voce dell ‘Jonio e la partecipazione del Centro Europe Direct Trapani Sicilia è dedicato all'intelligenza artificiale ed al tema del ruolo del Parlamento Europeo. In particolare i temi trattati fanno riferimento al valore della legislazione sull’IA ed al diritto di voto; una riflessione sull’IA per esplorare i rischi e le opportunità offerte dall'AI e l’analisi della normativa europea che ne regola l'uso e l’importanza della partecipazione democratica per il sostegno del processo di sviluppo dell’IA. Particolare attenzione è assegnata all’aspetto giuridico della cittadinanza europea, l'art. 9 TUE e l’art. 20 TFUE e l’insieme di diritti e doveri che si aggiungono a quelli connessi allo status di cittadino di uno Stato membro, con particolare riguardo al diritto di voto e della partecipazione alle EE24.
Relatori: Dirigente Tarcisio Maugeri, Giornalista Giuseppe Vecchio, Vescovo Antonino Raspanti, Dott.ssa Marta Ferrantelli, Don Arturo Grasso, Giornalista Mario Agostino, Don Davide Imeneo, Direttore “Avvenire Calabria”, Prof.ssa Barbara Condorelli.
Gli incontri episcopali sono collegati al programma televisivo “Doxa” e ad attività specifica collegata a realtà territoriali di riferimento della Diocesi di Acireale, quale il Coordinamento per il lavoro ed alla Diocesi di Trapani quale il Movimento Cristiano Lavoratori con il coinvolgimento di gruppi ecclesiastici giovanili e realtà diocesane.