Giornata di celebrazione per lo svelamento della targa School Ambassador del Parlamento Europeo assegnata al Liceo Archimede di Acireale nell’ambito del programma del Parlamento Europeo. La giornata ha visto la partecipazione di giovani First Time Voters ed il confronto dei team che attraverso il monitoraggio civico sui progetti finanziati dalla politica di coesione, su vari temi delle priorità europee, dalla tutela ambientale, all’energia rinnovabile ed all’Intelligenza artificiale, hanno affermato quanto importante sia il valore dell’informazione su “ciò che abbiamo intorno a noi, per essere cittadini attivi e portare il proprio contributo”. A più voci si è parlato del valore della partecipazione, dal Dirigente scolastico Riccardo Biasco, a Don Orazio Tornabene, Direttore Charitas della Diocesi di Acireale e Consigliere della Fondazione Città del Fanciullo Acireale ETS, alla dott.ssa Marta Ferrantelli, Responsabile Europe Direct Trapani Sicilia. La riflessione sul tema del diritto al Voto alle prossime elezioni dell’08-09 Giugno per la nuova composizione del Parlamento Europeo e sul risultato del sondaggio civico somministrato ai giovani presenti, ha fatto emergere la necessità di un ulteriore impegno verso l’acquisizione di maggiori conoscenze sulle istituzioni europee ed il loro funzionamento.
Relatori: Dirigente Riccardo Biasco, Don Orazio Tornabene, Dott.ssa Marta Ferrantelli, Dott.Pedro Victor Zselics Moreno, Prof.ssa Felicia Cutolo, Prof.ssa Marinella Venera Sciuto, Team First Time Voters.
Incontri School Ambassador - Gli incontri realizzati con il coinvolgimento delle istituzioni scolastiche che hanno partecipato al Programma School Ambassador del Parlamento Europeo promuovono e incentivano alla partecipazione alle elezioni europee 2024 rafforzando la conoscenza delle istituzioni europee per favorire la diminuzione dell'astensionismo tra i giovani e incentivare la costruzione di un percorso formativo partecipato. Gli incontri, destinati ai First Time Voters, consentono di consolidare la partecipazione attiva al percorso di comunicazione, assegnando loro il ruolo di moltiplicatori. Durante gli incontri punto di forza è valorizzare il tema della democrazia partecipata e della cittadinanza attiva. Gli incontri sono accompagnati da referenti dell’Istituto Nazionale di Statistica - ISTAT per valorizzare l’utilizzo dei dati come strumento di sviluppo della cittadinanza ed attivare capacità critica sull’analisi dei dati “eurostat”.