L'Unione Europea rappresenta , oggi, più che mai, il cuore della democrazia con valori, storia ed un rinnovato bisogno di pace, dopo la constatazione degli accadimenti internazionali che, purtroppo, hanno evidenziato che la democrazia e la pace non sono "scontati". L’incontro è centrato sul fatto che i cittadini europei sono chiamati a ridare valore alla partecipazione democratica per contrastare la disaffezione alla vita politica e riconoscere nel diritto di voto il senso della cittadinanza attiva europea. Perciò non è sottaciuto quanto importante siano le istituzioni europee chiamate a rispondere a sfide economiche, ambientali, energetiche, migratorie ed a mantenere gli ideali di solidarietà e pace per dare linfa ad una straordinaria occasione etica e civile rappresentata dall'Unione Europea. Queste le ragioni per cui il processo democratico insito nel voto deve essere richiamato all'attenzione della cittadinanza. La cittadinanza attiva è una questione che ci appartiene, informarci, riflettere ed esprimere attraverso il voto al Parlamento Europeo le nostre scelte ci consente di difendere l'Europa che vogliamo. Usare il nostro voto è un richiamo alla responsabilità che accomuna tutti, credenti e non. Alla luce di quanto espresso l’incontro episcopale è realizzato con il coinvolgimento della Diocesi di Trapani, l’Ufficio della Comunicazione Sociale, Unione Prov.le Movimento Cattolico Lavoratori (MCL), Circolo Intercomunale (Azione X cristiano Sociale di Trapani), CIF (Centro Italiano Femminile di Trapani, Associazione Don Bosco con i Giovani di Trapani, Azione Cattolica Italiana di Trapani, Libera Università Tito Marrone di Trapani, Nuovo Circolo Parrocchiale Rosmini di Erice, Ufficio Diocesano della Pastorale Sociale di Trapani, Comune di Trapani, Comune di Erice, FAI di Trapani , Officina San Rocco, Azione Cattolica diocesana, Club service Fidapa sez. Trapani, Oratorio Salesiano. Be Haive Cooworking di Trapani, Associazione Perla per i detenuti.
Relatori: Prof. Giovanni Grandi, Dott.ssa Marta Ferrantelli, Giudice Michele De Maria, Prof. Francesco Torre, Vescovo Pietro Maria Fragnelli, Dott. Gino Gandolfo, Dott. Dario Di Gesu', Dott. Roberto Valenti, Dott. Gianfranco Incandela, Don Francesco Pirrera
Gli incontri episcopali sono collegati al programma televisivo “Doxa” e ad attività specifica collegata a realtà territoriali di riferimento della Diocesi di Acireale, quale il Coordinamento per il lavoro ed alla Diocesi di Trapani quale il Movimento Cristiano Lavoratori con il coinvolgimento di gruppi ecclesiastici giovanili e realtà diocesane.